Un po’ di storia

Sorta come continuazione ideale di tutta una serie di servizi forniti negli anni ‘80 dalla Celbiv, BIBLIO si è subito proposta nel mondo dell’arredo delle biblioteche come una realtà attenta all’evolversi delle esigenze e dei gusti degli operatori del settore.
BIBLIO opera con crescente successo da più di trent’anni ed è l’unica azienda italiana del settore che dedichi tutte le sue forze e le sue
attenzioni esclusivamente al mondo dell’arredo delle biblioteche.
In tutti questi anni, con BIBLIO sono cresciute centinaia di nuove realtà bibliotecarie in tutto il territorio nazionale, riuscendo a far diventare
ogni singola esperienza progettuale l’occasione per realizzare progetti altamente personalizzati e funzionali.
Nel corso della sua storia BIBLIO ha ampliato il numero di servizi che è in grado di fornire ai propri clienti: oggi, grazie alle esperienze acquisite, BIBLIO è in grado di proporsi come consulente di enti pubblici e di studi
professionali per la progettazione e gestione di biblioteche pubbliche, biblioteche scolastiche di ogni ordine e grado e di biblioteche di enti privati.

Open Library

Quello della OPEN LIBRARY è uno dei concetti guida dei nostri progetti: la biblioteca come luogo aperto a tutte le culture, accogliente per ogni tipo di utente e funzionale per ogni tipo di media e di attività.
Per questo Biblio progetta ed allestisce spazi dinamici che prevedono già il loro possibile sviluppo nel tempo per poter sempre interagire inmodo attivo con il continuomutare delle esigenze.

I nostri progetti nascono con l’idea di rispettare e valorizzare ogni specifica caratteristica sia di ambienti storici che di ambienti moderni.
Open library è la capacità di adattamento del prodotto al singolo progetto e del progetto alle specificità del singolo ambiente.

Una biblioteca moderna deve essere soprattutto confortevole: ogni utente ha specifiche esigenze a cui si deve dare risposta, ogni ambiente ha le sue specifiche caratteristiche con cui dover entrare in dialettica positiva.
Biblio arreda sale studio per adulti e aree lettura per bambini, aree espositive e sezioni prestito, ogni volta creando un ambiente personalizzato per essere il più vicini possibile alle specifiche esigenze di vivibilità di ogni progetto.

Biblio mette a disposizione dei propri clienti sei diverse linee di scaffali, linee di tavoli, di banchi prestito e postazioni multimediali personalizzate, una completa collezione di arredi colorati pensati per i più piccoli che possono essere associati ad elementi morbidi come cuscini e materassoni.

L’accurata scelta dei materiali, delle finiture e la ricerca di soluzioni originali ed uniche sono alcune delle peculiarità dei nostri progetti per biblioteche. La nostra elasticità produttiva si traduce in una infinita gamma di possibilità per i nostri clienti. Il tutto nel pieno rispetto dell’ambiente: Biblio è particolarmente attenta alla origine controllata dei materiali così come progetta i propri arredi in modo che i loro componenti siano facilmente scorporabili per un facile riciclo al termine del loro utilizzo.

Sempre più il termine “biblioteca” nella sua specifica etimologia di “contenitore di libri” sembra dimostrare la sua inattualità: oggi sarebbe più corretto parlare di mediateca in quanto la tecnologia ci dà la possibilità di trasmettere arti e saperi attraverso supporti sempre diversi, ognuno con sue specifiche esigenze di contenimento ed esposizione.
Biblio ha realizzato arredi coordinati che rispondono non solo alle specifiche esigenze di ogni singolo media ma anche che risolvono le singole modalità con cui gli operatori ritengono di rendere disponibile il materiale agli utenti.

Non solo nuovi media, ma anche diverse modalità di approccio al sapere del mondo e nel mondo: internet, la rete.
Le prossime generazioni convivranno sempre di più con questa fonte di informazioni e Biblio ha come sua specifica missione quella di realizzare arredo sempre più funzionale per supportare questa realtà.

La Biblioteca che cambia

L’introduzione di nuovi media rende indispensabile l’idea di una biblioteca come luogo di aggregazione comunitaria più che come luogo di ritrovo per lo studio e la lettura. E’ una occasione storica che va col ta progettando ambient i accoglienti , confortevoli e colorati.
E’ la biblioteca salotto, la biblioteca caffè, la biblioteca dove viene voglia di stare, quella da cui non si avrebbe mai voglia di andare via.

Dal 2002 BiblioSrl è azienda certificata ISO 9001-2015 per il sistema di gestione della qualità interna, avvalendosi della collaborazione della Società di consulenza SGS ITALIA Spa.

Alleghiamo in calce la nostra politica Aziendale.

POLITICA AZIENDALE